Storia della società

Il Gruppo Orientisti Vallemaggia (GOV) è stato fondato ufficialmente il 13 agosto 2003, ma la sua storia potrebbe iniziare, in modo simpatico, in realtà molti anni prima. Tutto pare sia iniziato nel 1986, quando, appassionati di orientamento, il nostro attuale allenatore Antonio e il presidente Riccardo si sono incrociati a Campra senza saperlo fino al recente ritrovamento di alcuni scatti. Il loro incontro casuale alle parole di Antonio "non poteva che essere un presagio di ciò che sarebbe avvenuto 17 anni dopo, questa volta giungendo io da sud e…..lui da nord!!!"

Nel 2003, con l'entusiasmo e la passione di un gruppo di 17 persone, il GOV è stato fondato per promuovere la corsa d'orientamento in Vallemaggia. La passione e il desiderio di condividere la conoscenza della zona e delle tecniche di orientamento ha dato origine a una società che, nel corso degli anni, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di corsa d’orientamento della zona.

Il mese di settembre dello stesso anno, gli allenamenti sono iniziati sotto la guida esperta di Antonio. Al primo allenamento, un piccolo gruppo di persone, principalmente composto da famiglie, si è presentato per partecipare. Tuttavia, da quel giorno, il numero di ragazzi e ragazze che si sono presentati agli allenamenti è costantemente aumentato. La società conta ora un centinaio di soci tra attivi, passivi e sostenitori, di cui oltre 40 ragazzi.

La società ha lavorato costantemente per promuovere la corsa d'orientamento nella regione e ha organizzato numerose competizioni per tutti i livelli e non solo di corsa d'orientamento. Sono state numerose le collaborazioni con altre società sportive della zona per l'organizzazione di eventi.

La società ha anche fatto un lavoro eccezionale per coinvolgere i giovani nello sport, offrendo programmi di allenamento specifici per i bambini e gli adolescenti e incoraggiando l'iscrizione dei giovani atleti alle gare regionali, nazionali e le trasferte all'estero.

Il GOV è diventato una società molto attiva e ben radicata nella comunità. La sua dedizione alla promozione della corsa d'orientamento e al coinvolgimento di un pubblico sempre più ampio ha contribuito a creare una cultura sportiva sana e appassionata nella Vallemaggia e dintorni.

Nel 2023 il GOV compie 20 anni!